Perché le imprese falliscono?

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L’argomento è sempre spinoso, a nessuno piace pensare a scenari simili e ci si aspetta che situazioni del genere possano sempre girare il più lontano possibile dal proprio circondario, eppure risulta doveroso informarsi e parlarne, in quanto fa purtroppo parte di una delle tante variabili da tenere in considerazione.
Elencare tutte le motivazioni esistenti nel dettaglio, oltre ad avere poco senso, comporterebbe la scrittura di un romanzo piuttosto che di un articolo, motivo per cui ci soffermeremo solamente sulle principali:

Nessun mercato da monetizzare

Esistono tantissime persone piene di idee per la testa, ma senza che vi possa essere nessuno disposto a pagare per l’acquisto di quel prodotto/servizio generato dall’idea. Molto spesso si pensa possa bastare un’idea innovativa al fine di accaparrarsi successo e liquidità, perdendo quindi il focus sul vero “segreto” del successo: fornire un prodotto/servizio che possa avere SICURAMENTE un cospicuo numero di persone pronte a spendere al fine di accaparrarselo.
C’è un esempio in particolare che amo sempre esporre al fine di avvalorare maggiormente questo fatto: le scarpe per i millepiedi.
E’ innovativo, no? Senza dubbio. Non credo esista un prodotto simile sulla faccia della terra.
Eppure perché un qualcosa del genere non avrebbe futuro? La domanda non necessita di ulteriori argomentazioni.

Difficoltà nell’emergere

“I prodotti di valore si vendono da soli” aveva senso 30anni fa, al giorno d’oggi la realtà è molto diversa ed anzi, in costante cambiamento. Avere un’idea ed infine un prodotto o servizio valido fra le mani non significa assolutamente che tutto sia in discesa. Postare un qualcosa online senza aver la pretesa di ideare una strategia sul “come” portarlo all’attenzione del target di riferimento è come lanciare un palloncino pieno d’acqua nell’Oceano Atlantico: nessuno ci farà mai caso. Questo è un altro motivo per il quale molte realtà di valore, nonostante tutto, non riescano ad emergere come meriterebbero.

Mancanza di liquidità

In concomitanza con il primo punto e come diretta conseguenza troviamo la mancanza di denaro in cassa immediatamente disponibile per far fronte a qualsiasi spesa.
Un noto amministratore delegato di una multinazionale chiese a degli studenti: “ragazzi, qual è secondo voi l’aspetto più importante che un imprenditore deve tener sotto controllo?”.
“Il fatturato” - risposero tutti.
“Sbagliato. La liquidità. Perché voi potete anche fatturare 10 milioni di euro ed essere comunque in perdita, capite quindi bene che non sia un fattore così fondamentale come in realtà tutti pensano. Ciò che conta realmente è la liquidità, il quanto ti resta in tasca al netto di tutte le spese che hai sostenuto. Ricordatevi sempre: il fatturato è vanto, la liquidità è oro”.

Non possiamo promettere di risolvere tutti i problemi di tutte le aziende, ma sicuramente proponiamo una soluzione alla mancanza di liquidità.
Esistono centinaia di progetti interessanti messi, sia al livello regionale, nazionale e Europeo, se non vuoi perdere nessuna di queste iniziative, Bando Easy può fare al caso tuo.

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Perché le imprese falliscono?

Quali sono i motivi principali per cui le aziende falliscono? Proviamo a riassumerli e a dare una risposta.

Daniele Mogavero
April 8, 2024
News

L’argomento è sempre spinoso, a nessuno piace pensare a scenari simili e ci si aspetta che situazioni del genere possano sempre girare il più lontano possibile dal proprio circondario, eppure risulta doveroso informarsi e parlarne, in quanto fa purtroppo parte di una delle tante variabili da tenere in considerazione.
Elencare tutte le motivazioni esistenti nel dettaglio, oltre ad avere poco senso, comporterebbe la scrittura di un romanzo piuttosto che di un articolo, motivo per cui ci soffermeremo solamente sulle principali:

Nessun mercato da monetizzare

Esistono tantissime persone piene di idee per la testa, ma senza che vi possa essere nessuno disposto a pagare per l’acquisto di quel prodotto/servizio generato dall’idea. Molto spesso si pensa possa bastare un’idea innovativa al fine di accaparrarsi successo e liquidità, perdendo quindi il focus sul vero “segreto” del successo: fornire un prodotto/servizio che possa avere SICURAMENTE un cospicuo numero di persone pronte a spendere al fine di accaparrarselo.
C’è un esempio in particolare che amo sempre esporre al fine di avvalorare maggiormente questo fatto: le scarpe per i millepiedi.
E’ innovativo, no? Senza dubbio. Non credo esista un prodotto simile sulla faccia della terra.
Eppure perché un qualcosa del genere non avrebbe futuro? La domanda non necessita di ulteriori argomentazioni.

Difficoltà nell’emergere

“I prodotti di valore si vendono da soli” aveva senso 30anni fa, al giorno d’oggi la realtà è molto diversa ed anzi, in costante cambiamento. Avere un’idea ed infine un prodotto o servizio valido fra le mani non significa assolutamente che tutto sia in discesa. Postare un qualcosa online senza aver la pretesa di ideare una strategia sul “come” portarlo all’attenzione del target di riferimento è come lanciare un palloncino pieno d’acqua nell’Oceano Atlantico: nessuno ci farà mai caso. Questo è un altro motivo per il quale molte realtà di valore, nonostante tutto, non riescano ad emergere come meriterebbero.

Mancanza di liquidità

In concomitanza con il primo punto e come diretta conseguenza troviamo la mancanza di denaro in cassa immediatamente disponibile per far fronte a qualsiasi spesa.
Un noto amministratore delegato di una multinazionale chiese a degli studenti: “ragazzi, qual è secondo voi l’aspetto più importante che un imprenditore deve tener sotto controllo?”.
“Il fatturato” - risposero tutti.
“Sbagliato. La liquidità. Perché voi potete anche fatturare 10 milioni di euro ed essere comunque in perdita, capite quindi bene che non sia un fattore così fondamentale come in realtà tutti pensano. Ciò che conta realmente è la liquidità, il quanto ti resta in tasca al netto di tutte le spese che hai sostenuto. Ricordatevi sempre: il fatturato è vanto, la liquidità è oro”.

Non possiamo promettere di risolvere tutti i problemi di tutte le aziende, ma sicuramente proponiamo una soluzione alla mancanza di liquidità.
Esistono centinaia di progetti interessanti messi, sia al livello regionale, nazionale e Europeo, se non vuoi perdere nessuna di queste iniziative, Bando Easy può fare al caso tuo.

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