Main Innovation Open call 2025

Quanto finanzia

Richiesta minima
250.000,00 €
Richiesta massima
500.000,00 €

Descrizione del Bando

Il programma di innovazione ha come obiettivo generale affrontare le sfide esistenti o previste della mobilità che le città europee devono affrontare. A tal fine, supportiamo progetti in grado di sviluppare e testare nuove soluzioni attraverso dimostrazioni nella vita reale e di raggiungere la commercializzazione entro la fine del progetto.
Il piano aziendale EIT Urban Mobility 2023–2025 attualmente comprende 30 progetti di innovazione guidati da consorzi nel nostro portafoglio, che coprono una vasta gamma di argomenti, dall'infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici, alla logistica del primo/ultimo miglio, alla gestione del trasporto pubblico e numerose soluzioni digitali che consentono nuovi servizi di mobilità. L'obiettivo di questa chiamata è selezionare strategicamente progetti che integrino il nostro portafoglio esistente affrontando nuovi settori, modelli di business, avanzamenti tecnologici o domande di mercato. Le schede informative sui progetti esistenti sono disponibili sul nostro sito web.
Per questa chiamata, vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • logistica urbana
  • elettrificazione dei trasporti e combustibili alternativi
  • trasporto pubblico.
    Ci allineiamo anche agli obiettivi della Missione UE sulle città climaticamente neutre e intelligenti. A tal fine, sono incoraggiate a presentare domanda le 112 città impegnate a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Il trasporto e la mobilità sono uno dei settori principali che le città devono affrontare per raggiungere la neutralità climatica. In allineamento con l'approccio trasversale e guidato dalla domanda della Missione delle città, supportiamo le città nel realizzare gli impegni e i piani d'azione definiti nei loro Contratti climatici urbani.

A chi si rivolge

Questa chiamata per proposte è aperta a tutte le entità giuridiche stabilite negli Stati membri dell'Unione europea (UE) e/o nei paesi terzi associati a Orizzonte Europa. Queste entità giuridiche possono essere piccole e medie imprese (PMI), università, organizzazioni di ricerca e tecnologia, città o grandi imprese, tra gli altri.
Tutte le proposte devono essere composte da almeno tre entità giuridiche indipendenti stabilite in due Stati membri dell'UE e/o paesi terzi associati a Orizzonte Europa.
La composizione del consorzio deve essere in linea con i seguenti requisiti, che fanno parte dei criteri di ammissibilità.
• Un partner commerciale: uno dei partner del consorzio è identificato come richiedente principale della commercializzazione ed è responsabile del meccanismo di sostenibilità finanziaria (FSM).
• Sedi di dimostrazione: due partner, provenienti da paesi idonei diversi, sono identificati come le sedi di prova in cui la soluzione proposta sarà dimostrata. Le sedi di dimostrazione potrebbero essere:
a) un ente governativo cittadino/comunale;
b) un'entità con collegamenti diretti a un ente governativo cittadino/comunale (ad es. una società di trasporti pubblici, un laboratorio vivente formalmente legato alla città o un'agenzia di sviluppo finanziata direttamente dalla città);
c) una società privata con una concessione esistente per un servizio di mobilità da parte di un ente governativo cittadino/comunale. L'accordo contrattuale deve essere valido almeno fino al 31 dicembre 2026).

Spese Ammissibili

Tutti i "costi ammissibili" devono essere suddivisi secondo le seguenti categorie di bilancio, come definite all'articolo 6 del Modello di Accordo di sovvenzione di Orizzonte Europa:
A. Costi del personale: la proposta deve contenere un calcolo del tempo che una persona impiegata dal beneficiario probabilmente dedicherà al progetto. Questo tempo stimato di lavoro deve essere indicato nella proposta come il cosiddetto "persona-mese".
B. Subappalti: costo dei servizi per implementare un compito specifico descritto nella proposta. Solo una parte limitata dell'azione può essere subappaltata e inclusa nel bilancio del progetto. I beneficiari devono scegliere i subappaltatori tramite procedure competitive basate sul "miglior rapporto qualità-prezzo", richiedendo diverse offerte.
C. Costi di acquisto

  • C.1 Costi di viaggio, alloggio e soggiorno: tutti questi costi possono essere sostenuti per il personale del progetto (partecipazione a riunioni del progetto, presentazione dei risultati del progetto a conferenze, ecc.) o per esperti esterni (come un relatore ospite).
  • C.2 Ammortamento per l'acquisto di attrezzature: se attrezzature, infrastrutture di ricerca o altri beni vengono acquisiti o utilizzati in un progetto, solo la parte dei costi di ammortamento allocabile al progetto è ammissibile per il finanziamento, non il prezzo di acquisto.
  • C.3 Altri beni e servizi: principalmente includono beni di consumo, catering, stampa, grafica e traduzioni, pubblicazioni in accesso aperto nonché tariffe di licenza e brevetto.
    D. Altri costi
  • D.1 Sostegno finanziario a terzi: i costi per fornire sostegno finanziario a terzi (sotto forma di sovvenzioni, premi o forme simili di sostegno) sono ammissibili, se e come dichiarati ammissibili nelle condizioni di chiamata, se soddisfano le condizioni di ammissibilità generali, sono calcolati sulla base dei costi effettivamente sostenuti con un massimo di 500.000€ per sub-assegnatario per progetto e un massimo di 6M€ complessivi per sub-assegnatario per Piano di Bilancio.
  • D.2 Beni e servizi internamente fatturati: i costi per beni e servizi fatturati internamente significano beni o servizi forniti all'interno dell'organizzazione del beneficiario direttamente per l'azione e che il beneficiario valuta sulla base delle sue usuali pratiche di contabilità dei costi. I beni o servizi devono essere utilizzati direttamente per l'azione e possono essere dichiarati come costo unitario secondo le usuali pratiche di contabilità dei costi. Questo è solitamente il caso nelle grandi organizzazioni in cui specifici dipartimenti hanno il proprio sistema di fatturazione interna.
    E. I costi indiretti (oneri generali) sono addebitati con un'aliquota forfettaria del 25 % dei costi diretti ammissibili (categorie A-D menzionate sopra, ad eccezione di beni e servizi fatturati internamente, costi di subappalto, sostegno finanziario a terzi).
Toscana, Molise, Marche, Abruzzo, Umbria, Veneto, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Campania, Italia, Sicilia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Sardegna, Liguria, Puglia, Valle d'Aosta, Lombardia, Lazio, Calabria, Piemonte, Europa

Specifiche

Dotazione:
8.000.000,00 €
Scadenza: 
4 giugno 2024
Minimo: 
250.000,00 €
Massimo:
500.000,00 €

Vorresti assistenza per applicare?

Puoi richiedere un preventivo cliccando il bottone qui sotto

Inviato!
Grazie mille, ci metteremo in contatto con te il prima possibile
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Main Innovation Open call 2025

Specifiche

Codice:
CoMa952
Dotazione:
8.000.000,00 €
Scadenza: 
4 giugno 2024

Quanto finanzia

Richiesta minima:
250.000,00 €
Richiesta massima:
500.000,00 €

Questo bando, fa per te? 

Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando! 

Inviato!
Grazie mille, ci metteremo in contatto con te il prima possibile
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Descrizione del Bando

Il programma di innovazione ha come obiettivo generale affrontare le sfide esistenti o previste della mobilità che le città europee devono affrontare. A tal fine, supportiamo progetti in grado di sviluppare e testare nuove soluzioni attraverso dimostrazioni nella vita reale e di raggiungere la commercializzazione entro la fine del progetto.
Il piano aziendale EIT Urban Mobility 2023–2025 attualmente comprende 30 progetti di innovazione guidati da consorzi nel nostro portafoglio, che coprono una vasta gamma di argomenti, dall'infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici, alla logistica del primo/ultimo miglio, alla gestione del trasporto pubblico e numerose soluzioni digitali che consentono nuovi servizi di mobilità. L'obiettivo di questa chiamata è selezionare strategicamente progetti che integrino il nostro portafoglio esistente affrontando nuovi settori, modelli di business, avanzamenti tecnologici o domande di mercato. Le schede informative sui progetti esistenti sono disponibili sul nostro sito web.
Per questa chiamata, vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • logistica urbana
  • elettrificazione dei trasporti e combustibili alternativi
  • trasporto pubblico.
    Ci allineiamo anche agli obiettivi della Missione UE sulle città climaticamente neutre e intelligenti. A tal fine, sono incoraggiate a presentare domanda le 112 città impegnate a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Il trasporto e la mobilità sono uno dei settori principali che le città devono affrontare per raggiungere la neutralità climatica. In allineamento con l'approccio trasversale e guidato dalla domanda della Missione delle città, supportiamo le città nel realizzare gli impegni e i piani d'azione definiti nei loro Contratti climatici urbani.

A chi si rivolge

Questa chiamata per proposte è aperta a tutte le entità giuridiche stabilite negli Stati membri dell'Unione europea (UE) e/o nei paesi terzi associati a Orizzonte Europa. Queste entità giuridiche possono essere piccole e medie imprese (PMI), università, organizzazioni di ricerca e tecnologia, città o grandi imprese, tra gli altri.
Tutte le proposte devono essere composte da almeno tre entità giuridiche indipendenti stabilite in due Stati membri dell'UE e/o paesi terzi associati a Orizzonte Europa.
La composizione del consorzio deve essere in linea con i seguenti requisiti, che fanno parte dei criteri di ammissibilità.
• Un partner commerciale: uno dei partner del consorzio è identificato come richiedente principale della commercializzazione ed è responsabile del meccanismo di sostenibilità finanziaria (FSM).
• Sedi di dimostrazione: due partner, provenienti da paesi idonei diversi, sono identificati come le sedi di prova in cui la soluzione proposta sarà dimostrata. Le sedi di dimostrazione potrebbero essere:
a) un ente governativo cittadino/comunale;
b) un'entità con collegamenti diretti a un ente governativo cittadino/comunale (ad es. una società di trasporti pubblici, un laboratorio vivente formalmente legato alla città o un'agenzia di sviluppo finanziata direttamente dalla città);
c) una società privata con una concessione esistente per un servizio di mobilità da parte di un ente governativo cittadino/comunale. L'accordo contrattuale deve essere valido almeno fino al 31 dicembre 2026).

Spese Ammissibili

Tutti i "costi ammissibili" devono essere suddivisi secondo le seguenti categorie di bilancio, come definite all'articolo 6 del Modello di Accordo di sovvenzione di Orizzonte Europa:
A. Costi del personale: la proposta deve contenere un calcolo del tempo che una persona impiegata dal beneficiario probabilmente dedicherà al progetto. Questo tempo stimato di lavoro deve essere indicato nella proposta come il cosiddetto "persona-mese".
B. Subappalti: costo dei servizi per implementare un compito specifico descritto nella proposta. Solo una parte limitata dell'azione può essere subappaltata e inclusa nel bilancio del progetto. I beneficiari devono scegliere i subappaltatori tramite procedure competitive basate sul "miglior rapporto qualità-prezzo", richiedendo diverse offerte.
C. Costi di acquisto

  • C.1 Costi di viaggio, alloggio e soggiorno: tutti questi costi possono essere sostenuti per il personale del progetto (partecipazione a riunioni del progetto, presentazione dei risultati del progetto a conferenze, ecc.) o per esperti esterni (come un relatore ospite).
  • C.2 Ammortamento per l'acquisto di attrezzature: se attrezzature, infrastrutture di ricerca o altri beni vengono acquisiti o utilizzati in un progetto, solo la parte dei costi di ammortamento allocabile al progetto è ammissibile per il finanziamento, non il prezzo di acquisto.
  • C.3 Altri beni e servizi: principalmente includono beni di consumo, catering, stampa, grafica e traduzioni, pubblicazioni in accesso aperto nonché tariffe di licenza e brevetto.
    D. Altri costi
  • D.1 Sostegno finanziario a terzi: i costi per fornire sostegno finanziario a terzi (sotto forma di sovvenzioni, premi o forme simili di sostegno) sono ammissibili, se e come dichiarati ammissibili nelle condizioni di chiamata, se soddisfano le condizioni di ammissibilità generali, sono calcolati sulla base dei costi effettivamente sostenuti con un massimo di 500.000€ per sub-assegnatario per progetto e un massimo di 6M€ complessivi per sub-assegnatario per Piano di Bilancio.
  • D.2 Beni e servizi internamente fatturati: i costi per beni e servizi fatturati internamente significano beni o servizi forniti all'interno dell'organizzazione del beneficiario direttamente per l'azione e che il beneficiario valuta sulla base delle sue usuali pratiche di contabilità dei costi. I beni o servizi devono essere utilizzati direttamente per l'azione e possono essere dichiarati come costo unitario secondo le usuali pratiche di contabilità dei costi. Questo è solitamente il caso nelle grandi organizzazioni in cui specifici dipartimenti hanno il proprio sistema di fatturazione interna.
    E. I costi indiretti (oneri generali) sono addebitati con un'aliquota forfettaria del 25 % dei costi diretti ammissibili (categorie A-D menzionate sopra, ad eccezione di beni e servizi fatturati internamente, costi di subappalto, sostegno finanziario a terzi).
Toscana, Molise, Marche, Abruzzo, Umbria, Veneto, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Campania, Italia, Sicilia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Sardegna, Liguria, Puglia, Valle d'Aosta, Lombardia, Lazio, Calabria, Piemonte, Europa
Scarica la scheda

CoMa952

Specifiche

Dotazione:
Disponibile per tutti i piani pro
Scadenza: 
4 giugno 2024

Quanto finanzia

Richiesta minima:
Disponibile per tutti i piani pro
Richiesta massima:
Disponibile per tutti i piani pro

Questo bando, fa per te? 

Affidati al nostro team di esperti per vincere questo bando! 

Inviato!
Grazie mille, ci metteremo in contatto con te il prima possibile
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Descrizione del Bando

Finanziamento per progetti di trasporto elettrico e pubblico e carburanti alternativi.

A chi si rivolge

Se hai utilizzato i filtri sai che questo bando fa per te. La descrizione dettagliata è disponibile per tutti i piani pro. Scopri di più qui

Spese Ammissibili

Le spese ammissibili sono disponibili in tutti i piani pro, scopri di più qui

Toscana, Molise, Marche, Abruzzo, Umbria, Veneto, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Campania, Italia, Sicilia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Sardegna, Liguria, Puglia, Valle d'Aosta, Lombardia, Lazio, Calabria, Piemonte, Europa
Scarica la scheda