Quanto finanzia
Descrizione del Bando
I Progetti R&S Collaborativi finanziati dovranno risultare coerenti con le tematiche del Centro Nazionale “National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing” - CN00000013, gli obiettivi specifici di R&S dello Spoke 6 e con uno dei Progetti Flagship del Centro Nazionale “National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing”, elencati di seguito e riportati in dettaglio nell’Allegato C:
- FP1 Materiali avanzati e nuovi dispositivi
- FP2 Big Data Analytics & AI
- FP3 Fluidodinamica computazionale
- FP4 Green Energy
- FP5 Scienze della vita
- FP6 HPC per sistemi complessi
- FP7 Elettromagnetismo
Una percentuale non inferiore al 50% della dotazione finanziaria complessiva, per un valore almeno pari a 1.600.000,00 €, dovrà essere rivolta al finanziamento di Progetti R&S Collaborativi presentati da Soggetti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
A chi si rivolge
Possono richiedere le agevolazioni:
● le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al CN e che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008.
● le Grandi Imprese (GI), esterne al CN.
● le Università italiane Statali, esterne al CN.
● le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR, esterne al CN.
● gli Organismi di Ricerca (OdR) ai sensi del regolamento (UE) 651/2014, punto 83, esterni al CN.
Spese Ammissibili
- spese di personale già in forza che risulti, in rapporto col Soggetto Beneficiario, dipendente a tempo indeterminato o nuovi inserimenti di figure tecnico/professionali a tale scopo ingaggiate per la realizzazione del programma di ricerca con contratti a tempo determinato, di durata coerente con l’arco temporale del PNRR secondo la legislazione vigente.
A tali Costi si applicano i seguenti limiti e condizioni:
- è escluso il personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali;
- il costo per il personale dipendente strutturato non può essere inferiore al 25% al netto dei costi indiretti;
- la valorizzazione deve avvenire applicando i Costi Standard Orari approvati dalla Commissione Europea e adottati con Decreto interministeriale MIUR-MISE prot. 116 del 24 gennaio 2018, in coerenza con quanto stabilito dall’art. 53.3 lettera c del Regolamento (UE) 2021/1060, come richiamato dall’art. 10 comma 4 del decreto-legge 10 settembre 2021, n.121, convertito con modificazioni in Legge 9 novembre 2021, n. 156 e secondo quanto previsto nelle “LINEE GUIDA PER
LA RENDICONTAZIONE DESTINATE AI SOGGETTI ATTUATORI DELLE INIZIATIVE DI SISTEMA MISSIONE 4 COMPONENTE 2”, par. 6.2.1, del 10 ottobre 2022;
- esclusivamente nel caso in cui il personale da rendicontare non fosse inquadrabile nelle categorie previste dal citato DM, è ammessa la rendicontazione del costo reale;
- sono anche eleggibili sotto tale voce le spese per borse di studio e di ricerca sostenute nel periodo di decorrenza del Progetto;
- le ore dedicate giornalmente al progetto da ciascun dipendente devono essere rilevate in appositi fogli di lavoro mensili (time sheet); si considerano 1.720 ore lavorative annue per ciascuna unità di personale dipendente strutturato coinvolto nel Progetto eccetto che per il personale universitario per il quale il numero di ore lavorative annue è fissato pari a 1.500. In caso di contratti part-time si considerano pro-quota le ore contrattualmente previste.
- costi per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del Progetto. I costi per canoni di leasing, noleggi e ammortamenti relativi alla strumentazione e alle attrezzature, sono ammissibili secondo i principi della buona prassi contabile, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto. In ogni caso il periodo di utilizzo potrà decorrere dalla data di presentazione della domanda.
- costi per servizi di consulenza specialistica finalizzati all’attuazione del Progetto. Tali costi includono i costi per servizi di ricerca correlati all’uso di Infrastrutture di Ricerca regionali, nazionali, europee e/o dell’Infrastruttura di Ricerca di National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing.
- costi indiretti, determinati forfettariamente e pari al 5% dei costi diretti ammissibili per il personale;
- altre tipologie di spese, strettamente connesse all’esecuzione del progetto, potranno essere proposte e saranno oggetto di autorizzazione preventiva da parte del MUR nel rispetto della normativa applicabile. A tal fine il Mandatario dovrà preventivamente avanzare a Sapienza richiesta formale di riconoscimento di tali tipologie di spesa. Non saranno riconosciute sotto tale voce spese non preventivamente autorizzate. Tale voce include le spese per missioni strettamente riconducibili al Progetto e strettamente necessarie per lo svolgimento dell'attività di ricerca e spese per missioni relative alla partecipazione a convegni e congressi per la presentazione dei risultati della ricerca. Sono anche eleggibili sotto tale voce le spese per borse di studio e di ricerca sostenute nel periodo di decorrenza del Progetto e le spese di pubblicazione di articoli scientifici relativi al Progetto.
Toscana, Molise, Marche, Abruzzo, Umbria, Veneto, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Campania, Italia, Sicilia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Sardegna, Liguria, Puglia, Valle d'Aosta, Lombardia, Lazio, Calabria, Piemonte